Whole document tree

Applet Controlla Posta

Applet Controlla Posta


Table of Contents
L'applet Controllo Posta

L'applet Controllo Posta

L'applet controllo posta è un'applet che si piazza nel vostro Pannello e vi comunica quando avete nuova posta. Per aggiungere questa applet al Pannello cliccate sul Pannello e scegliete + + + + + +Pannello+ + + + + + + ->Aggiungi al pannello+ + + + + + + ->Rete+ + + + + + + ->Controllo Posta+ + + + +

Figure 1. Applet Controllo Posta

Uso

Non dovete fare niente di particolare con questa applet: configurandola per la vostra posta funzionerà tranquillamente. Sono comunque disponibili le seguenti opzioni:

  • Cliccando con il tasto 1 del mouse non succede niente a meno che non l'abbiate configurata per far partire un programma come descritto più avanti.

  • Tenendo premuto il tasto 2 del mouse potete spostarla nel Pannello (e fra pannelli diversi).

  • Cliccando con il tasto 3 del mouse appare il classico menù delle applet, dove si trovano le informazioni e le proprietà.

Preferenze

La finestra di dialogo delle proprietà di Controlla Posta è divisa in due sezioni, di cui la prima per le funzioni dell'applet e l'altra per le impostazioni della posta.

Figure 2. Finestra di dialogo Proprietà Sezione Controllo di Posta

Opzioni di Controlla Posta

La sezione Controllo di posta è divisa in sei sottosezioni:

Esegui...Prima di ogni aggiornamento

Spesso dovete avviare un qualche programma, come ad esempio fetchmail prima che l'applet controlli se c'è nuova posta: per questo selezionate la casella e riempite lo spazio con il programma che volete usare.

Esegui...Quando arriva nuova posta

Spesso dovete avviare qualche programma anche quando arriva nuova posta: ad esempio può essere utile far suonare un qualche avviso, così potete selezionare questa casella e scrivere mpg123sillynoise.mpg oppureesdplaysillynoise.wav.

Esegui...Quando premuto

Inserite qui il nome del programma che volete avviare premendo il tasto 1 del mouse: normalmente un programma di lettura della posta come ad esempio balsa oppure spurce.

Controlla la posta ogni...

Potete impostare l'intervallo che deve trascorrere fra due controlli della posta fra 1440 minuti (cioè una volta al giorno) oppure 0 (cioè mai). Il valore predefinito è ogni due minuti.

Emetti un suono quando arriva nuova posta

Il suono emesso se selezionate questa casella è una campanella d'allarme e si trova in $prefix/sound/events/mailcheck.soundlist; se volete un altro suono modificatelo e mettetelo in $prefix/sounds/.

Seleziona animazione

Cliccando sul bottone con i nomi delle animazioni potete vedere la lista delle varie immagini con diverse animazioni che si attivano quando c'è nuova posta.

Figure 3. Finestra di dialogo Proprietà Sezione Casella della Posta

Opzioni della casella della posta

Le opzioni della Casella della Posta è divisa in quattro sottosezioni, alcune delle quali possono essere disattivate.

Cliccando sul bottone con le varie posizioni della posta si può scegliere dove l'applet Controllo Posta deve andare a cercare la posta in arrivo.

  • Quando si usano spool locali per la posta (come il mailspool o le maildir) dovete indicare qui i dettagli del file (uno solo) dove andare a cercare la posta in arrivo. In questo caso la sezione dei server di posta verrà disabilitata.

  • Quando si usano server remoti POP3 o IMAP dovete indicare qui i dettagli per accedere ai server come lo username e la password (se non la scrivete qui vi verrà chiesta ogni volta che la posta dovrà essere controllata). In questo caso la sezione per i file locali verrà disabilitata.

Bug conosciuti e limitazioni

  • L'impostazione Esegui...Prima di ogni aggiornamento può bloccare l'applet e il Pannello tutto.

  • A volte l'animazione si blocca dopo periodi di uso prolungato.

  • Se usate programmi per filtrare la posta come procmail, i quali dividono i messaggi in arrivo in diverse cartelle, l'applet potrà controllarne una sola perché controlla un solo file.

Autori

Controlla Posta è stata scritta da Miguel de Icaza (), Jacob Berkman (), Jaka Mocnik () e Lennart Poettering (). Inviate i commenti, suggerimenti e segnalazioni di bug al GNOME bug tracking database. (Le istruzioni per inviare le segnalazioni di bug possono essere trovate on-line. Se state usando GNOME 1.1 o più recente potete usare anche il Bug Report Tool (bug-buddy), disponibile nel sottomenù Utilità del menù Programmi,per inviare segnalazioni di bug.

Questo manuale è stato scritto da Telsa Gwynne (). Inviate i commenti e i suggerimenti riguardanti questo manuale al GNOME Documentation Project inviando un messaggio a . Potete inviare i commenti anche via rete usando il GNOME Documentation Status Table.

Traduzione italiana a cura di Leandro Noferini (). Inviate tutti i commenti sulla traduzione a .

Licenza

This program is free software; you can redistribute it and/or modify it under the terms of the GNU General Public License as published by the Free Software Foundation; either version 2 of the License, or (at your option) any later version.

This program is distributed in the hope that it will be useful, but WITHOUT ANY WARRANTY; without even the implied warranty of MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE. See the GNU General Public License for more details.

A copy of the GNU General Public License is included with the GNOME documentation. You also may obtain a copy of the GNU General Public License from the Free Software Foundation by visiting their Web site or by writing to

     Free Software Foundation, Inc.
     59 Temple Place - Suite 330
     BostonMA 02111-1307
     USA